Ricordando Suor Luisa
A due anni dall'assassinio della missionaria italiana nelle strade di Port-au-Prince, i suoi amici e i missionari che proseguono le sue attività pregano per lei, per la pace ad Haiti e nel mondo.
Sono già trascorsi due anni dall’esecuzione di sr. Luisa Dell’Orto a Port-au-Prince. Luisa non è stata dimenticata, è nei nostri cuori, è nel cuore della Chiesa. Luisa è una Nuova Martire.
La sua opera continua attraverso la dedizione e le energie di Falou che coordina le attività di KAY CHAL, in capitale, centro di attività per i bambini ed i ragazzi più vulnerabili del quartiere dove Luisa abitava, voluto da lei fortemente e costruito dopo il catastrofico terremoto del 2010 che in qualche secondo fece più di 300.000 vittime.
In questa occasione condivido una preghiera per ricordare sr. Luisa composta da Jeff, uno dei giovani missionari che con Falou, Jocelène, Anastile, David e me, ha portato da Haiti le memorie di Luisa perché potessero essere introdotte nel santuario dei Nuovi Martiri a Roma il 20 dicembre 2023. In quello stesso giorno tutti noi abbiamo anche incontrato Papa Francesco, che mai dimentica Haiti, che continua a fare aprire gli occhi del mondo sulle guerre nascoste che lo dilaniano, che non ha paura nè di denunciare i signori del male e i loro satanici interessi che le fomentano nè di proclamare che la Pace è possibile.
Condivido anche alcune immagini e metto in evidenza un articolo e un video di Vatican News, nel quale le parole di chi ha conosciuto Luisa sono amplificate dalle immagini di Port-au-Prince, in particolare da riprese fatte sul luogo dell’agguato, dalla stessa posizione in cui il sicario ha atteso sr. Luisa per ore, per ucciderla.
Qui nell’estremo nord-ovest di Haiti, Aksyon Gasmy ha scelto anche quest’anno di ricordare sr. Luisa, la nostra cara amica e Nuova Martire, nelle sante messe del 25 giugno, celebrate in tutte le parrocchie chiedendo al Signore, per intercessione di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Patrona di Haiti, la Pace per Haiti e per il mondo.
A tutti diciamo forte che la Pace è possibile. Sta a noi, ad ognuno di noi, sentirsi protagonista nel costruirla nella vita di tutti i giorni, ovunque. La vita donata di sr. Luisa e dei tanti martiri di Haiti sia sorgente di nuova forza e di Speranza per tutti noi.
Il martirio non è una fine. Il martirio è un inizio.
Una preghiera per la pace in Haiti e nel mondo
La preghiera composta da Jeff per sr. Luisa:
Dio misericordioso e fonte di ogni pace,
oggi ci riuniamo nel ricordo di Suor Luisa Dell'Orto,
che ha dedicato la sua vita al servizio dei più deboli e bisognosi in Haiti.
Ti chiediamo, Signore, di guardare con amore il popolo haitiano,
che continua a lottare contro la povertà, la violenza e le divisioni.
Infondi nei loro cuori la speranza e la forza per costruire un futuro migliore.
Ti preghiamo per la pace in tutto il mondo,
dove i conflitti e le tensioni dividono le nazioni e le comunità.
Accendi la luce della tua verità e della tua giustizia
affinché possiamo camminare insieme sulla strada della riconciliazione e della pace duratura.
Donaci la capacità di comprendere le diversità degli altri
e di lavorare insieme per il bene comune.
Guidaci con la tua saggezza mentre cerchiamo soluzioni pacifiche
alle sfide globali che ci affliggono.
O Padre amorevole, consola coloro che portano il peso della perdita di Suor Luisa
e infondi nel loro cuore la tua pace che supera ogni comprensione.
Che il suo esempio di amore e servizio sia per noi un faro di speranza e di ispirazione.
Accogli, Signore, le nostre suppliche e le nostre preghiere
come un incenso gradito alla tua presenza.
Per Cristo nostro Signore, che vive e regna con te,
nell'unità dello Spirito Santo, Dio, nei secoli dei secoli.
Amen.
Teniamo viva l’attenzione su Haiti
Vi chiediamo di condividere questa preghiera con le vostre comunità, con le persone che vi sono care, con coloro che credono e con coloro che hanno Fedi diverse o non ne hanno alcuna. Perché la morte di Suor Luisa, mite e al servizio dei più poveri del mondo, continui ad essere un esempio per tutti e perché Haiti non sia dimenticata.