Lo stilista di Haiti e altre storie
Nonostante le difficoltà sociali e politiche, le attività di Aksyon Gasmy proseguono sia a Mawoujii che a Port-Au-Prince: la festa dei diplomi, un bravissimo sarto e un giovane informatico.
Cari amici,
questa newsletter di agosto è scritta a quattro mani con Elisabetta Delponte che mi aiuta nella preparazione e nell’invio delle lettere. Giugno e luglio sono stati mesi molto intensi e ricchi di eventi: siamo stati presi dalla conclusione di alcune attività e dall'inizio di altre. Per questo ho tardato un po’ nello scrivervi, e ora, con l’aiuto di Elisabetta, cerchiamo di aggiornarvi condividendo con voi le immagini e le notizie più importanti dell’ultimo periodo.
Alcuni giorni fa Maddalena ha visitato il Foyer Papa Nou (Padre Nostro) a Port-au-Prince: come vi avevamo raccontato, questo centro di accoglienza è di proprietà della Comunità Giovanni XXIII ma Aksyon Gasmy collabora per dare aiuto ai più bisognosi anche qui in capitale.
I lavori continuano con il team al completo
Jocelène e Lele sono sempre impagabili e fenomenali e a luglio abbiamo avuto con noi anche Jeff, l’artista che ha disegnato la croce consegnata a Papa Francesco a dicembre.
Ad agosto il gruppo dei missionari sarà al completo grazie anche a David giunto da Port-au-Prince insieme ai giovani insegnanti dei corsi che proporremo a Mawouji nel prossimo mese.
La situazione sociale e politica ad Haiti rimane incerta, come da mesi: la popolazione attende di capire come si evolveranno le cose in mezzo agli stessi pericoli e difficoltà. Il 12 luglio siamo riusciti a distribuire derrate alimentari a 200 famiglie. Per evitare di custodire il cibo in deposito per troppo tempo, abbiamo organizzato tutto per consegnare i pacchi in un solo giorno, riuscendo a farlo senza attirare troppe attenzioni. Questi accorgimenti sono fondamentali per permetterci di continuare le nostre attività senza correre troppi rischi.
Lo stilista di Haiti
Alla fine di settembre avremo la gioia di festeggiare la conclusione degli studi di un ragazzo con disabilità di Môle Saint Nicolas. Nelle foto potete vederlo ritratto mentre indossa le sue creazioni durante la sfilata di moda organizzata dalla sua scuola. Infatti, per due anni lo abbiamo supportato mentre frequentava un istituto di alta moda a Port-au-Prince e quando avrà concluso il suo percorso di studi si trasferirà a Mawoujii per lavorare con noi. La sartoria è la sua passione e tutto ciò che è indossato nelle foto è disegnato e realizzato da lui, sia per uomo che per donna: perfino il cappellino è opera sua! Non vediamo l’ora di iniziare i corsi professionali con lui presso il centro di Aksyon Gasmy e a Môle.
Un anniversario nella festa di San Camillo
Pochi giorni dopo la festa di San Camillo, il 18 luglio, abbiamo anche ricordato e festeggiato un anniversario importante: 22 anni di missione. Grazie all’aiuto della sorella di Madda, abbiamo trovato una foto che ricorda i primi giorni della missione di Maddalena ad Haiti.
Maddalena ci ha inviato questo messaggio:
Sono stati anni di vita piena e di gioia profonda. E come ogni giorno voglio rinnovare il mio GRAZIE totale al Signore per questo dono immeritato. Grazie anche a voi, che siete al mio fianco in missione e nella vita!
I Diplomati di Informatica
Domenica 21 luglio c’è stata la consegna dei certificati per i ragazzi che hanno frequentato il corso annuale di informatica: è stato un momento molto bello e siamo felici di condividere con voi alcune immagini ricche di speranza che ci ritraggono eleganti e soddisfatti per il traguardo raggiunto. Di solito condividiamo immagini terribili che descrivono le difficoltà del nostro paese, ma con queste vorremmo mostrarvi anche i nostri momenti di festa.
Pochi giorni dopo la festa dei diplomi, abbiamo anche celebrato la festa patronale di Sant’Anna: a Mawoujii ci sono stati grandi preparativi perché le feste patronali sono gli avvenimenti per eccellenza, preparati per mesi.
La storia di St.Julien
Si chiama proprio così: St.Julien, ha 24 anni e da circa 4 è stato accompagnato da noi al foyer. È appassionato di informatica, e ha appena terminato il corso che abbiamo organizzato per lui. Nella foto c'è anche il professore che si è dedicato a lui, ed essendo il papà di un altro piccolo ospite del Foyer Betlemme, lo ha preso a cuore e lo ha aiutato in questo percorso. Nella foto c'è anche suor Sidonie, una nostra amica che attualmente è responsabile del Foyer Betlemme. Siamo felici di condividere con voi questi successi per dimostrarvi come i nostri ragazzi non perdono tempo: appena conquistato il diploma di informatica, St. Julien si è già iscritto ad un corso di musica (tastiera) che hanno organizzato al foyer.
Cari amici, con questa Newsletter estiva vi salutiamo: vi chiediamo di continuare a pregare per noi, speriamo di potervi aggiornare presto con altre notizie sui piccoli e grandi avvenimenti che riusciamo a creare anche per i più poveri e i più dimenticati del popolo Haitiano.